Informazioni sul corso
N.B: PER PARTECIPARE AL NOSTRO LABORATORIO GIORNALISTICO DEVI PRIMA AVER SEGUITO I CORSI DISPONIBILI IN QUESTA PIATTAFORMA (NON DOVRAI INVECE ACQUISTARE NULLA SE HAI SCELTO IL NOSTRO BUNDLE IN OFFERTA):
- Giornalismo Moderno: dall’etica professionale all’Intelligenza artificiale applicata
- Guida pratica al Giornalismo online: definizioni fondamentali e strumenti applicati
- SEO di base e Giornalismo online
Accesso al laboratorio
L’Accesso al laboratorio è subordinato esclusivamente alla partecipazione dei corsi online in modalità e-learning e al completamento di tutti i test di valutazione inseriti alla fine di ogni singolo corso online. Al termine della visione dei corsi online e al completamento di tutti i test di valutazione, il corsista riceverà l’invito alla partecipazione al laboratorio per il trimestre successivo. Potrà posticipare la partecipazione entro e non oltre l’anno solare all’acquisto.
Durata
Il Laboratorio avrà luogo presso la sede della redazione sita in Roma oppure si potrà partecipare online con gli strumenti essenziali. Il Laboratorio avrà una durata massima di un trimestre con appuntamenti settimanali per un massimo di 10 incontri. Gli orari verranno decisi dai relatori presenti per un massimo di 6 ore per incontro. Le giornate o le ore perdute non potranno essere sostituite o rimborsate.
Finalità del Laboratorio
Il corsista sarà messo nelle condizioni di potenziare le capacità di osservazione, di analisi e di critica. Saranno analizzati i diversi linguaggi adottati nel giornalismo. Il corso è supportato dalla visione di video, dall’ascolto di cd nonché di interventi occasionali di addetti ai lavori. Verranno presi in esame esempi di cronache, critiche, interviste, inchieste, ritratti. È prevista un’intensa attività di laboratorio nel corso della quale sono previste esercitazioni scritte.
Laboratorio pratico
Come si tratta una notizia nei suoi diversi generi – come si scrive un articolo – verifica delle fonti giornalistiche – tecniche di punteggiatura – gli errori da evitare – come si realizza un’intervista – come si batte un comunicato stampa – come si titola un pezzo – come si cerca un’informazione – gestione della rassegna stampa – organizzazione della linea editoriale – riunione di redazione – analisi della struttura di un giornale – come si impagina un articolo – l’organigramma di una redazione e sua organizzazione
Career opportunity
La partecipazione al Laboratorio giornalistico sarà quindi propedeutica all’opportunità per il corsista di acquisire gran parte degli strumenti e segreti del mestiere del giornalista. Alla luce delle molteplici partnership con giornali online si avrà inoltre l’opportunità di proseguire il percorso facilitando il corsista alla professionalizzazione del mestiere.